mercoledì 18 aprile 2018

Come Vincere la Solitudine


Un male che oggi affligge tantissime persone è la solitudine.
Spesso si è soli, anche se attorno a noi c'è tanta gente, soli nel combattere ogni giorno contro le avversità della vita.
Ma grazie al Signore Gesù puoi vincere la "Solitudine" Egli dice nella Sua Parola -
Ebrei 13:5 ... «Io non ti lascerò e non ti abbandonerò».
Abbi fiducia nel Signore, prega, sii vigilante, leggi la Parola di Dio; essa saprà guidarti, consolarti e cibarti.
Dio ti Ama ed è sempre accanto a te se lo invochi con tutto il tuo cuore, in Lui troverai l'Amico Fedele che ti comprende che non ti lascia e non ti abbandona mai.
Sarai in ottima e sicura compagnia.
Capita a tutti nella vita di restare da soli, la solitudine è una condizione spesso triste e che fa sentire emarginato colui o colei in cui vi si viene a trovare.
Qualcuno sostiene che una persona che riesce a stare bene da sola è una persona che ha imparato a conoscersi e, soprattutto, ad accettarsi. Ha imparato ad affrontare i propri fantasmi del passato, a volersi bene anche senza una persona accanto. Occorre parecchia forza per amare la propria solitudine.
Quando si è soli riusciamo a riflettere, a meditare in ciò che ne è stata ed è della nostra vita, e questo diventa qualcosa di positivo perché ci aiuta a capire dove abbiamo sbagliato e cosa poter fare per rimediare.
La condizione più triste della Solitudine è quando ci si sente soli anche in mezzo a tanta gente che non condivide i tuoi ideali e non comprende, naturalmente, il tuo stile di vita o che in quel momento ti trovi un una particolare situazione con problematiche di diverso genere.
Un credente accetta ogni condizione in cui il Signore lo pone sapendo che tutte le cose cooperano al bene di coloro che amano Dio e che sono chiamati secondo il Suo proponimento. (Romani 8:28)
La solitudine si può vincere. Ecco come: Con la preghiera e la confidanza continua nel Signore, con il cibarsi della Parola di Dio cibo per l'anima di quanti credono.
Un credente sa di non essere mai solo, accetta ogni cosa e spera nel Signore sapendo di averlo del continuo accanto a lui.
A questo punto risuona alle nostre orecchie il meraviglioso Salmo 23 "... Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza." verso 4.
Il credente vive per fede e sa che qualunque cosa possa accadergli nella vita il Signore sarà del continuo accanto a lui per sostenerlo e guidarlo fino alla fine.
Ecco come vincere la solitudine! Con il Signore nella tua vita non avrai più alcun timore e non ti sentirai mai solo.
Il mondo tende ad emarginare coloro che non condivido l'andazzo delle tendenze del tempo attuale. Gli amici prima o poi ci lasciano, i problemi non mancheranno mai e spesso saremo soli, soli ad affrontare qualunque situazione.
Ho visto persone senza Dio disperarsi per essere rimaste sole a lottare le problematiche della vita, ma ho visto anche persone che avendo creduto nel Signore hanno riposto il Lui la propria confidanza e la propria vita, sia nella solitudine e in mezzo alle tempeste della vita restare sereni sapendo che il Signore guida ogni cosa.
Non ti resta che provare, si prova Gesù.
La Parola di Dio dice: " Provate e vedrete quanto il Signore è Buono! Beato l'uomo che confida in Lui. " Salmo 34:8
Dopo aver provato la Pace del Signore nella tua vita e la Sua dolce compagnia che ti guida e consiglia nei momenti bui e di solitudine, vedrai che no ne potrai fare più a meno e vivrai felice in Cristo Gesù sapendo che Lui, non solo è il guardiano della tua vita e il tuo amico fedele ma che un giorno sarai per sempre con Lui, per l'Eternità nella Sua Gloria.
Prova quanto il Signore è Buono.
Dio ci benedica!

Giuseppe Puccio


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Gesù Unica Via!

Gesù Unica Via!
Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Giovanni 3:16)

Lettori fissi

Archivio blog